Pinocchio (2021)

Stivalaccio Teatro

Pinocchio - 1°Ep.

Testo di Carlo Collodi.
Idea e voce narrante • Michele Mori
Musica • Friedrich Micio
Video • Serena Pea
Fonica di presa diretta e sound design • Giovanni Frison

Girato nella bottega di Mario Favaro. Stivalaccio Teatro, 2021.

Il nostro è un Pinocchio delle origini, toscano fino all'ultimo truciolo che gli scorre nelle vene.

Il video è girato nella bottega di un falegname vero, Mario Favaro - Artigiano che non sono altro, un Geppetto moderno che fa opere d'arte che parlano al cuore.
Il primo capitolo è musicato dal vivo dai tre friedrich micio (Matteo Minotto, Enrico Milani, Pietro Pontini) musicisti talentuosi ma non belli che incarnano nei loro corpi ruspanti i caratteri del gatto e della volpe.
La narrazaione è affidata a Michele Mori, un po’ Pinocchio un po’ Ciliegia, che come tutti i toscani è tanto burbero quanto simpatico.
Ad un gruppo del genere non poteva che aggregarsi il Maestro Giovanni Frison altro grande artigiano che con pialla e scalpello ha livellato voci e suoni. Le riprese sono di Serena Pea, fatina dai capelli non turchini ma donna straordinaria, capace di tenere a bada gli animali sopra citati.
Il video dura circa nove minuti, un'eternità per i tempi a cui ci obbliga il web, ma a noi "un ce ne frega nulla", volevamo farlo e l'abbiamo fatto e ci siamo divertiti un monte, come Pinocchio e Lucignolo al Paese dei balocchi. Ora però mettetevi comodi e fatevi catturare dalle parole di Carlo Collodi e vedrete che i minuti scivoleranno come "Olio Novo" in una fetta di pane sciapo. Se vi garba mettete un like e se un vi garba che vi mangi il pescecane.